Cos'è un Ausbildung?
Finite le medie si è liberi di scegliere se continuare a studiare frequentando un liceo e successivamente iscriversi all'università, oppure imparare un lavoro attraverso il sistema duale dell'Ausbildung, un praticantato che prevede un certo numero di ore di lavoro in azienda affiancato dalla frequentazione della scuola professionale settimanalmente o a blocchi di settimane.
Ed è proprio questa combinazione di alternanza lavoro/scuola che permette ai praticanti Auszubildende (Azubi) di apprendere il proprio lavoro dalla A alla Z, sia dal punto di vista teorico che pratico e prepara al meglio i giovani per il mondo del lavoro offrendo numerose chances e possibilità di essere assunti nella stessa azienda dopo l'Ausbildung.
- Fino a che età si può cominciare un Ausbildung?
Non esiste limite di età per iniziare un Ausbildung. Addirittura se si è genitori viene offerta di poter lavorare come Auszubildende a tempo part-time Teilzeit.
- Quanto dura un Ausbildung?
L'Ausbildung comincia ogni anno nella maggior parte dei casi dal 1 agosto.
La sua durata va dai 2 anni e mezzo fino ad un massimo di 3 anni e mezzo. In alcune professioni, c'è anche la possibilità di accorciare i tempi fino a 6 mesi.
- In cosa consiste la scuola professionale?
I 2/3 del programma scolastico della Berufsschule prevede lo studio delle materie specifiche riguardanti la propria professione. Ad esempio, per un acconciatore di tetti Dachdecker, le materie specifiche sono Disegno, Tecnologia e Matematica e lezioni pratiche sul come costruire tetti. Per una commessa di un panificio, invece, è indispensabile imparare i diversi ingredienti dei prodotti che vende, i diversi tipi di farine utilizzate per fare il pano in modo da consigliare al meglio i clienti, come decorare la vetrina per rendere i propri prodotti più appetibili, come impacchettare pane e dolci,..
Dopo un anno e mezzo dall'inizio, si ha uno Zwischenpruefung, un esame in cui vengono verificate le conoscenze apprese e che prepara per lo Abschlusspruefung, l'esame finale dell'Ausbildung. Più i voti finali sono alti, più si hanno possibilità di fare carriera.
- Viene retribuito l'Ausbildung?
Si, in Germania, l'Ausbildung viene retribuito. La retribuizione varia a seconda della professione e a seconda dell'anno di apprendimento.
Ad esempio, una Baeckereifachverkauferin per il primo anno riceve 450 euro, per il secondo 550 e per il terzo 650 euro. Un Hotelfachmann il primo anno riceve 700 euro, il secondo anno 800 euro e il terzo anno 900 euro.
Ogni anno l'Azubi ha diritto a 4 settimane di vacanze retribuite.
Naturalmente anche dopo l'Ausbildung ci sono possibilità di continuare a studiare e tenersi aggiornati sulla propria professione attraverso un Umschulung, oppure un Weiterbildung, Fortbildung o iscrivendosi all'università Fachhochschule. Ovviamente, più si è qualificati e meno possibilità si avranno di rimanere disoccupati.
Per maggiori informazioni, questi è un link utile.http://www.make-it-in-germany.com/de/fuer-fachkraefte/ausbildung-lernen/ausbildung/ausbildung-in-deutschland-was-ist-das
Nessun commento:
Posta un commento